domenica 26 febbraio 2023

(S)memorabilia, ricordando il number one del talk show televisivo

Alla Biblioteca Smurfosa, se porti il libro autobiografico di Maurizio Costanzo nella foto (copertina) ricevi SUBITO un comodissimo gadget x smartphone!

Maurizio Costanzo, da piccolo, sfrecciava sul monopattino, da ragazzino era un boy-scout e si inerpicava su sentieri che misteriosamente "erano in salita pure al ritorno"!


PORTANDO 1 COPIA DEL VOLUME ALLA BIBLIOTECA SMURFOSA ricevi il gadget raffigurato in copertina!


Il titolo, Smemorabilia, è un'invenzione linguistica dell'autore, un misto di "smemorie", altra parola costanziana, e "memorabilia". Certo, la nostalgia è il filo conduttore di questo libro. Nostalgia per cose e persone perdute, perciò da ricordare. 

Ma Smemorabilia non è solo un catalogo degli oggetti del cuore: dietro ogni oggetto - che sia il telefono a muro o le sigarette Turmac, la Coccoina o il flipper, il jukebox o il circo - c'è una storia privata da raccontare, un ricordo, una confessione. Così, forse senza volerlo, Costanzo ha scritto il suo libro più sincero.




domenica 19 febbraio 2023

Final Destination...LIVE??!


"Final Destination” è la saga thriller-horror iniziata nel 2000 e andata avanti fino al 2011, con 5 capitoli all’attivo. In tutti i film, il protagonista ha una premonizione, una visione che lo porta a prevedere incidenti tragici, con morti violente e una volta tornato in sé, cerca di mandare all’aria i piani della Morte, avversario (forse) impossibile da battere. Disastri aerei, autostradali, incidenti al luna park e chi più ne ha, più ne metta sono al centro dei cinque film del franchise, diretti in maniera alternata da James Wong e David R. Ellis. Solo il quinto, uscito nel 2011, è stato diretto da Steven Quale ed è un prequel che si posiziona prima degli eventi del primo capitolo. Nel corso di quest’anno è prevista l’uscita del sesto film!


Come può una piccola Biblioteca di provincia e per di più amatoriale come la smurfosa rendere un tributo a tutta la saga? Andando a convertire grandi classici della letteratura in chiave FD! ;)

Partiamo con "Il segreto del bosco vecchio" (D.Buzzati) che diventa in chiave FD:


Plot (sinossi:)

Mi chiamo Mara Ferrari, il mio libro preferito da piccola era il mitico capolavoro di Buzzati. 


In età adulta, ahimé, ho riscritto l'amato volume in chiave "Final Destination!", COME? Sbloccando la
mia mandibola da un blocco di vecchia data. In effetti sono rimasti solo i Medici della relativa branca a (fare) credere che sia impossibile per un paziente affetto da incoordinazione cronica (blocco annoso) effettuare una discotomia bilaterale senza l'asportazione e ovviamente la ricostruzione discale! Grazie alla simulazione grafica in 3D sono in possesso di tutto ciò che la telemedicina offre per esigere una rettifica medico-letteraria e le DOVUTE SCUSE al fatto di avermi lasciato commettere, senza volerlo, un illecito, ossia praticare un intervento molto invasivo (ma non cruento) che merita di firmare un consenso informato in osservanza della LEGGE. 


Anche per etica sarebbe stato doveroso erudirmi in materia con uno scritto che mi facesse ponderare bene PRIMA quello che mi sarebbe successo DOPO. Una fisioterapia non dovrebbe diventare chirurgia in pochi attimi oppure la realtà supera l'immaginazione dei registi della saga horror?! ...Eppure il dispositivo che ho facilmente assemblato mixando degli oggetti tuttora in commercio non mi ha lasciato scampo (attenzione: la metodica usata è potenzialmente riproducibile, sebbene una componente soggettiva di chiropratica venga richiesta) sono tuttavia felice di asserirlo dal momento che ho confutato la tesi secondo cui "la chirurgia maxillo-facciale è accessibile solo ai laureati in medicina", ah ah ah!!! (Cfr. Sito web: Sicmf.org)


Da moltissimi anni (2012), ormai, non riesco a fare impattare le mie arcate dentarie sul cibo allo stato solido, mi ritrovo pertanto in condizione di
pericolo di vita costante (un po' come nei film "alla final destination", appunto!) perché il soffocamento è dietro l'angolo senza entrambe le capsule articolari integre, ma con tante bollicine al posto delle giunture osteotendinee (che nella normalità permettono all'articolazione di fungere da leva del corpo umano). Non essendo un femore, comunque, la mia "carrozzina" orale non è visibile all'esterno, dato che la mandibola di tutti è sospesa nel vuoto in fase di riposo... 

Ciliegina sulla torta, sono pure scevra di tutele sanitarie e/o accortezze di alcun tipo come un corso in manovre di disostruzione delle vie aeree... Immaginate cosa significa vivere nel terrore che una capsula dentale si stacchi all'improvviso, garantendovi un bel soffocamento istantaneo!


Se conoscete un modo per fare valere la mia scoperta (premessa: NON SONO LAUREATA ma ho avuto ugualmente accesso alla CHIRURGIA dell'ATM tramite un ciuccio in plastica rigida, di cui mi sono servita per autosbrigliare la mandibola dalle aderenze che la bloccavano da parecchi anni) che vanta prove documentali di tutto rispetto (dal 2020 ho già in attivo una videoconsulenza diagnostica firmata da un Odontoiatra forense e video step-by-step della discotomia bilaterale senza l'asportazione, che trovate sulla piattaforma seguente: "a32derby.blogspot.com") e avviare la richiesta di un protocollo compassionevole, ad esempio sul versante dentistico, contattatemi a questo indirizzo: lock1986@outlook.it



La collana di libri classici rivisitati in chiave "Final Destination" è pronta ad accogliere nuovi contributi, fatevi avanti, cosa state aspettando?! 

Info: almar86@libero.it
o presso la biblioteca smurfosa di AL

sabato 18 febbraio 2023

Intelligenza artificiALE!

 Non si parla d'altro, da qualche tempo, non è vero? L'intelligenza artificiale è quindi già ad Alessandria e la  "Biblioteca Smurfosa" si sta preparando a farle 1 welcome! Come, direte voi? Non come creatività letteraria, almeno per il momento confidiamo nell'umano intelletto, ma facciamo un esempio in campo artistico. 

Tutti conoscono il tanto famoso quanto misterioso "oggetto" (The Object, appunto) comparso sulla copertina di 1 album dei Led Zeppelin (Presence) qualche decennio fa...

Da allora quella scultura è diventata una specie di cubo di Rubik, addirittura disponibile in formato portachiavi, per accontentare i fan le cui tasche non possono aggiudicarsi un esemplare da 4mila dollari!

Va bene, vi chiederete e allora cosa c'entra con l'intelligenza artificiale "The Object"??! Semplice, abbiamo dato a quest'ultima il compito di creare con una stampante 3D una simile scultura da dedicare al bravissimo cantautore in foto, nativo di Alessandria (Tavo, info al relativo link:



Ecco il risultato, "alla the object":



Non male, no???!

Se avete anche Voi un "sogno nell'oggetto" di questo tipo, fate un salto presso la Biblioteca Smurfosa ogni mercoledì e sabato pomeriggio, dalle 16,30 alle 19,30, via S.G.Bosco 13 (Palazzo che sulla fiancata ospita rispettivamente la lavanderia "Speed Queen" e la SPA "Zefiro"=), davanti al fast-food "Mc Donald's".
Info: 349 8454023 pref. nei momenti di apertura o sms
(Campanello: "M.Ferrari")

"The Object" (Presence, 1976)





venerdì 17 febbraio 2023

Il Giro del Mondo in 80...Stemmi!

 

Per un araldico giro del mondo, iniziamo dallo stemma di AL, of course e ci fara' da cicerone il prof. M.Zaccaro!!!

;)

Chiamato così cordialmente in causa, mi permetto alcune parole sul motto della nostra Città: Deprimit
elatos levat Alexandria stratos. Non è mai bello parlare di sé, ma aggiungo solo che questo motto è
stato uno dei miei primi impatti con la lingua di Cicerone, motivo per cui sono ancora più grato a
Mara per avermi citato.
Alessandria umilia i superbi ed innalza gli umili: motto severo, fin troppo lapidario se si pensa al
carattere degli alessandrini, di solito così poco inclini alle sentenze nette. Eppure così vero: chiunque
sia cresciuto all’ombra del campanile sa che è impossibile alzare troppo la cresta senza incorrere nel
nostro sarcasmo sornione, ma al contempo Alessandria è sempre pronta ad offrire una possibilità a
chi è disposto a lavorare con impegno. Ancora: Tedeschi, Spagnoli, Lombardi, Francesi, Piemontesi:
quanti elati hanno tentato di conquistarci! Eppure noi siamo ancora qui, loro invece… E se mettiamo
il motto in bocca ad Alessandro III, il Papa nostro eponimo, risulterà ancora più vero: la piccola
Alessandria, appena fondata, aveva sconfitto il potente Barbarossa.
La frase, non priva di grazia, è un verso leonino, tipico della poesia medioevale latina e romanza: è
diviso in due emistichi o metà verso, in rima tra di loro (elatos e stratos). L’autore, che si tratti del
Papa o di altri, ha voluto dare al motto anche un andamento esametrico; l’effetto non è però
particolarmente riuscito (senza andare troppo nello specifico, bisognerebbe supporre l’allungamento
della prima a- di Alexandria), e il verso risulta sbilanciato verso la prima parte, ma conferisce
comunque un certo ritmo battagliero. Migliore è il risultato delle assonanze: oltre a quelle obbligatorie
tra elatos e stratos, non si può non notare l’allitterazione in –i- tra le prime parole dei due emistichi,
deprimit e Alexandria, e, per ribadire ulteriormente l’importanza del nome, già in posizione marcata,
la consonanza in –r- tra Alexandria e stratos. Quest’ultimo termine, così sonoro, sostituisce l’humilis
della frase del Magnificat che è il modello per il nostro motto, è semanticamente opposto ad elatos:
letteralmente significano, infatti, elevato e steso a terra, con tutte le implicazioni metaforiche del
caso. Un modello evangelico: deposuit potentes de sede, et exaltavit humiles. Il significato è lo stesso.
Il messaggio è potente: come Dio esalta gli umili e depone i potenti dal loro trono, così Alessandria,
la piccola Alessandria, ha deposto Federico II dal trono della sua superbia, e ha esaltato l’umile
contadino Gagliaudo. Ancora prima che nascesse la devozione alla Clementissima Patrona,
Alessandria faceva incidere nel suo scudo, nel suo simbolo, le parole della Vergine. E ricorderà il
proprio motto anche oggi, al tempo della peste e della guerra. Perché un motto non serve a rammentare
le glorie del passato, ma a ricordare al presente i valori di sempre.
Con un affettuoso saluto dallo Studium Urbis, Matteo Zaccaro

P.S. Per approfondimenti rimando all’ottimo saggio Sancti Petri Vexillum (2008) di Roberto
Piccinini, che ringrazio per la sempre puntuale gentilezza; ringrazio anche la Professoressa Manzoli
(Latino Medioevale) della Sapienza per i suggerimenti.


I Duelli di...Excallonibur!

Dal progetto della "Biblioteca Smurfosa" sulle parodie (info al post "Passato di Freddure") ecco la presente iniziativa culturale " Excallonibur"...

La nostra fan, Cristina Calloni, di Casale Monferrato, apre la carrellata dei Duelli, fra scrittori alessandrini ;)
Chi vincera' la mitica Excallonibur?!

 
Spada che non poteva che essere laser dato che Cristina Calloni si occupa di medicina estetica presso il "Medical Service" di Ozzano Monferrato

Per leggere il primo duello cliccare sotto:

lunedì 13 febbraio 2023

Titanic film 25 years!


Sulla rotta di Titanic
Di nuovo al cinema in versione 4k 3D...

Sono passati "appena" venticinque anni e lo sguardo magnetico di Leonardo Di Caprio, stregherà pure le nuove teenagers! 

I collezionisti stanno già riesumando qualsiasi cosa a tema, dal salvadanaio in versione porcellini nella classica (e in tal caso umoristica) scena clou del film alle tin box portapanettoncini... Tante "Titanic memorabilia" Vi aspettano alla Biblioteca Smurfosa!

"La Biblioteca Smurfosa"
(suonare campanello M.Ferrari)
via San G.Bosco, 13 (palazzo della SPA "ZEFIRO" e lavanderia "Speed Queen") - 
15121 ALESSANDRIA
open: 
mercoledì e sabato dalle 16,30 alle 19,30
apertura on-demand: 0131 231129


 

mercoledì 1 febbraio 2023

Nel Fantastico Mondo di O(mbretta) Z(aglio)


"Nel fantastico mondo di Oz",
un film d'animazione targato Disney degli anni '80 (che invitiamo a rivedere*, mitico!=) 
cfr. link*


ha ispirato questo post; chi riconosce i fantastici 4 attori in costume vicino a Ombretta Zaglio, si aggiudica la targa in metallo con la foto (anni '80, raffigurata sopra) o la targa dei "The Fantastic 4", con l'autografo di Francesco Verza, 1 dei Fondatori dell'Avengers Italian Division!


Vi aspettiamo con le risposte qui:


(SUONARE campanello: M.FERRARI=)
Open: mercoledi e sabato dalle 16,30 alle 19,30
Per concordare appuntamento: 0131-231129