venerdì 30 gennaio 2026

Dopo il libro "La Scienza dei Simpson"...

 "Ciucciati il calzino... antiscivolo"

La famiglia Simpson come archetipo 

dei giochi di gruppo e family games 


In sintesi, la biblioteca Smurfosa propone una traccia per una borsa di studio STEM che viene periodicamente finanziata già da anni in diversi contesti associativi, aziendali...

Il titolo rimanda alla "recente" invenzione (e al tempo stesso rivisitazione) di un giochino di movimento (ispirato alla sorellina dei Gialli, Maggie Simpson) presente in molti volumi che trattano l'argomento "giochi di gruppo". In particolare, i tragitti da compiersi correndo mentre si trasportano i più svariati oggetti senza farli cadere oppure semplicemente il classico twister, passatempo che si ritrova spesso in trasmissioni televisive molto seguite dalla famiglia tipo come il "Grande Fratello"...

Sarebbe bello che il relativo gioco in scatola spiegasse con apposita segnaletica che fare test di equilibrio nel distretto corporeo dell'ATM può essere considerato un errore comportamentale di notevole rilievo.

In effetti l'equilibrio, nonostante la relativa base dottrinale, non va sempre a braccetto col raziocinio; ribilanciare un'ATM affetta da blocco molto consolidato correggendone la laterodeviazione e ripristinando la globale coordinazione non risulta premiante, anzi l'eroismo spesso associato alle avvincenti partite di twister dove si mantiene l'equilibrio sul filo del rasoio risulta decisamente fuorviante.


Anche il fatto di veicolare messaggi che spronano a migliorare e favorire l'equilibrio perché questa decisione non comporta mai peggioramenti o conseguente perdita di altre abilità è piuttosto discutibile. Provate a ritrovarvi edentuli e senza bussola neuromuscolare della mandibola (perché avete ripristinato tardivamente l'equilibrio dell'ATM dopo averne testato uno squilibrio molto annoso con una rivisitazione ad hoc della famosa trave d'e.) e capirete che il morso aperto (disprezzato dai dentisti perché considerato un fallimento delle terapie ortodontiche) sarà un'ancora di salvezza di tutto rispetto per contrastare la totale assenza di forza elastica (che prima della drastica decisione "pro balance" non era avvertita).

Si confida nella fattiva e solerte intercessione del CONI (a livello nazionale e/o alessandrino) per chiarire le insidie di questa competenza di base, già molto presente fin dalla primissima infanzia (calzine antiscivolo e balancing games: quelli d'impilamento sono i modelli più antichi, cfr. "Le mille e una notte", il Sultano si diletta impilando animaletti di forma e dimensioni diverse).

Certo non è facile, all'età di Bart Simpson, cresciuto a suon di calzini antiscivolo, capire che ritrovando l'equilibrio dopo un blocco anchilotico dell'ATM le quotidiane escursioni di questa articolazione saranno molto scivolose e ciò risulterà sadico perché il pasto sarà quasi un'attività circense che richiederà notevoli concentrazione e sforzo psichico...

Tuttavia bisognerebbe inserire dei warning almeno sui balancing games pensati per adulti dato che l'equilibrio ATM si può testare facilmente in modalità DIY (endless possibilities!) e altrettanto agevolmente si può ripristinarlo laddove risulta controproducente farlo!

Invece siamo di fronte a una realtà commerciale che presenta giochi di equilibrio da tavolo o/e da esterno per un range anagrafico misto (5-99 anni) senza premurarsi di avvertire che l'equilibrio va cercato solo se risulta sostenibile nel suo sistema di riferimento. Il sistema ATM ben dimostra che si può invertire il paradigma "efficiente ed equilibrato" in "efficiente e squilibrato": in effetti in caso di locking molto annoso la struttura è più stabile e forte rispetto all'atrofia da distruzione in cui versa chi commette questo errore comportamentale.

Del resto non tutte le ciambelle di Homer Simpson escono col buco! Bata leggere il volume "Il Bosco dei Saggi", edito dalla Stampa nel 2024 per dedurre (in termini di saggezza) quanto sia poco giustificabile, quasi imperdonabile tale sbadataggine sull'equilibrio alla luce dell'approccio STE(A)M e nell'era dei simulatori che gli odontoiatri impiegano già da diversi anni a livello routinario (bite per sportivi, clic dell'atm...).

Il "Bosco dei Saggi" in versione kids

Per info sul progetto "simpsonico":

lock1986@outlook.it 

0131 231129 o 349 8454023 MARA

antonella.mannarino72@gmail.com

sabato 10 gennaio 2026

(?) Sembra Magnifico...

 Powered by Antonellablogger 

https://youtu.be/smQvtg_WCxQ?feature=shared

Personaggio Funko Pop (Magnifico)


La tragedia del rogo avvenuta in Svizzera ha scosso profondamente anche la biblioteca Smurfosa che ha pensato a questo strano contest, che consiste nell'annoverare altri esempi che confermano la tesi del "sembra magnifico". 

Ogni aderente a quest'iniziativa ritira SUBITO la statuetta del personaggio Magnifico, cfr. Wish, film d'animazione targato Disney, uscito nel 2023.


Inviate le vostre piccole "inchieste", anche in forma anonima, al seguente indirizzo di posta elettronica, riempendo l'apposita parentesi rotonda come nell'esempio, illustrato dal video sopra: (L'approccio STEAM) sembra magnifico.

lock1986@outlook.it
(Scadenza: 31-03-2026)

La biblioteca Smurfosa è follower del canale YouTube specializzato in retro toys "Nijirain", stay tuned!

Richiedete gratuitamente a questo link l'utile
libretto sul risparmio:)


Siamo QUI:)
fissate un'apertura sede fisica su appuntamento al tlf.: 0131-231129