sabato 16 agosto 2025

Dall'acronimo STIM all'"Approccio STIM Burton"


 In collaborazione con;)


Starter kit "Comics&STEMgames"



Sapevate che il famoso regista e designer californiano, a partire dal 2003, ha disegnato perfino una linea di giocattoli decisamente noir e sepolcrale per il produttore "Dark Horse"??! Si chiamava "Tragic Toys 4 girls and boys"... Se si volesse cimentare pure coi giochini scientifici (STEM Toys) è giusto che sappia che l'atmosfera è già un po' gotica...!

Catalogo della recente mostra burtoniana di Torino in consultazione presso la biblioteca Smurfosa di Alessandria 

Ecco, infatti, l'esigenza di un ambizioso progetto di design didattico avente lo scopo di ricavare dei prodotti d'arte applicata, definiti "ADA" (acronimo inedito che sta per "anagrammi d'arte")... Partendo proprio da una sua famosa pellicola, come rutilante trampolino di lancio, maggiori info al video tutorial QUI sotto:)


Al seguente link*** un piccolo assaggio all'inedito Lab di design didattico organizzato dalla biblioteca Smurfosa sotto l'egida di M.Ferrari (diploma di tecnico d'industrial design conseguito presso il For.al nel 2012) e rivolto a qualsiasi target (dai 5 ai 99 anni), in particolare collezionisti e designers affetti da burtonismo...!!! Occorrente: un mazzo di tarocchi "The Nightmare before Xmas" a gruppo e uno starter kit "Comics&STEMgames"°°° a testa che potete scaricare da Gdrive (link sotto) o richiedere in cartaceo durante il Lab!

***

L'esperienza STEM con l'inedito "approccio STIM Burton" dura circa un'ora consentendo ai fruitori di scoprire il lato dark delle discipline STEM!



Formulare un anagramma d'arte (applicata), espressione coniata da M.Ferrari, consiste nel cambiare (sostituire) uno o più elementi negli oggetti di partenza allo scopo di ottenere delle bizzarre rivisitazioni, ma senza snaturare il funzionamento originario dei medesimi EP (everyday products). Non mancano risultati assai eccentrici, come le renne scheletro, la sedia elettrica natalizia o accostamenti cimiteriali ancor più macabri e spesso e volentieri sconfinanti nel kitsch... Gli ADA sono fra noi, info al primo numero del design magazine (in fase di elaborazione, uscita prevista dicembre 2025)...ADAMONGUS!!! (•)

Spirale dell'apprendimento creativo

https://youtu.be/LcTftLHVViQ?feature=shared

Ecco alcuni esempi concreti di ADA
(Dal "Nightmare before Xmas", 1993)
Portacandela anagrammato in Halloween mood

Vasca anagrammata


Il lab di design didattico è gratuito!!!
Info x prenotazioni: lock1986@outlook.it 

(•)

Inoltre si possono scambiare&vendere smurfosissimi ada e pezzi da collezione (non solo burtoniani!!!), info alla rubrica di collezionismo curata da M.Ferrari, dal 2006 a oggi;)


Articolo dedicato alla "Tim Burtoneide" 
scritto da M.Ferrari e uscito sulla Voce AL


Info su apertura sede fisica QUI:

sabato 9 agosto 2025

4 fantastici minuti per...

Solo 4 minuti per... 


Eh sì, 4 Fantastici minuti per parlare di un argomento e condividerlo qui, in palio tanti brainrot gadgets per i contributi video più interessanti¡!

Scadenza: 31 ottobre 2025
~Modalità teamwork disponibile:-) 

Info: lock1986@outlook


Al video i fantastici quattro progetti che la biblioteca smurfosa svilupperà fino al 30 novembre, stay tuned utilizzando il relativo budget a disposizione!

1) Creare altri, irriverenti set di "segnalibri* COSPLAY" in vista di Natale e altre occasioni (ad es. anniversari di celebri bestseller, libri, autori...): trovate info nel dettaglio a questo link:

*

2) Responsabilizzare i produttori di STEM toys che stanno già commercializzando articoli vari, info nel dettaglio qui:



3) Trovare articoli wanted, 4nerd, per i nostri followers e procurare chicche da collezione su richiesta, info al portale seguente:


4) Intervistare collezionisti e designers, possibilmente ricevendoli in sede e non da remoto, info su dove siamo e quando siamo open a questo link:


Questo blog è una pizza e se
lo diciamo Noi...!!!!!

venerdì 1 agosto 2025

NamaSTEM!

 https://drive.google.com/file/d/1wrOtmac6J2yEH1v22GERnjVOdDdiYi80/view?usp=drivesdk

Se vi piacciono gli STEM labs questo è il post che fa per voi: infatti al video* presentiamo uno STEM lab fra i più "must have" del momento! Venite alla biblioteca Smurfosa per credere:)!!!

https://labibliotecasmurfosa.blogspot.com/2023/03/puffa-1-salto-alla-biblioteca-smurfosa.html?m=1


*

https://youtu.be/9cFY3pqEexc?feature=shared

(N.B. Nel video caricato su YouTube non c'è la parte finale di filmato sul factory backstage)


Scoprite se le proposte STEM cui aderite in Italia sono già tutte NamaSTEM con questo piccolo esperimento:)

✓ Sono in condizione di garantire un simulatore render 3D in caso di necessità???
✓ Certificano l'uso STEM di prodotti dopo gli STEM labs e le STEM challenge (gamification)???


In caso di risposta affermativa fateci contattare per ottenere il favoloso NamaSTEM crest da appendere al muro e tantissimi, gratuiti braccialetti ufficiali!

In caso di risposta NON affermativa segnalate il nome dell'istituto scolastico, del museo civico o dell'ateneo universitario o ancora della biblioteca civica e così via, a questa mail: lock1986@outlook.it 


(Alla biblioteca Smurfosa di Alessandria stiamo preparando un saggio sull'antiSTEMitismo* e ci sono utili informazioni sulla fattibilità di richiedere uno STEM paper (o report) con validità nazionale su un plausibile fatto scientifico la cui scoperta è avvenuta durante uno STEM lab)

*Definizione del neologismo "antiSTEMitismo" (antiSTEMitism):

> antiSTEMita è l'operatore STEM lab che non riconosce all'approccio STEM e ai relativi ambiti reali un ventaglio molto aperto a soluzioni endless da cui scaturisce la necessità, per motivi di sicurezza, di (far) condurre accertamenti e indagini in base agli odierni standard (e non solo: realtà aumentata, metaverso, ia...) tecnologici. Giocoforza non si prepara a fronteggiare situazioni imprevedibili e non dimostra la minima collaborazione richiesta allo scopo di arginare le medesime.


STEM tuned!



In collaborazione con:)





~Mercatino dell'antiquariato di Alessandria ogni prima domenica del mese, piazza Garibaldi, lato "San Paolo"~