Studiare fisica va "di moda" oggi; conoscere un fisico come l'alessandrino Alberto Cella (canale su YouTube: "Albeilmate") è altrettanto eccitante che conoscere Brad Pitt e visitare un laboratorio altrettanto emozionante che visitare il tempio di una religione sconosciuta...
Ciò per il fatto che questa disciplina studia tutto ciò che accade intorno a noi: a torto si ritiene che un fisico sia un essere diverso dai comuni mortali.
In effetti un fisico non è uno studioso chiuso in un tempio, addirittura definisce il "giocattolo" come una riproduzione di una parte di realtà. Se poi riesce a funzionare in maniera identica all'oggetto reale che intende rappresentare viene definito "modello scientifico".
Quanti modelli (oggi la tecnologia usa i rendering) s'incontrano nel quotidiano?
Parecchi e si considera ormai scontato che un Architetto costruisca un plastico di cartone e compensato (se non al pc!) per mostrare al cliente il modello della villetta così come apparirà nel paesaggio dove sarà costruita. Altrettanto naturale che lo scenografo costruisca un modello da presentare al regista oppure al produttore dello spettacolo. "L'esame di un modello permette, quindi, di approfondire lo studio e la ricerca di ciò che riproduce": rende noto l'amica e appassionata di modellistica in scala, Claudia Zancan (claudia_zancan@libero.it). Poche videate di un luogo che si desidera miniaturizzare le sono sufficienti per allestire (e rivisitare con la dovuta creatività) un modellino dinamico o statico decisamente fedele all'originale, per di più impiegando materiali e oggetti di recupero, il che di questi tempi non guasta davvero!
A questo link (cliccare SOPRA) un plastico dedicato al film "Il segreto di Pollyanna"
in cui si cerca di spiegare A PAROLE la "rifrazione della luce" (refracted light).
|
Film Disney, 1960 |
Per fortuna, al giorno d'oggi, i rendering possono rendere semplici concetti in apparenza molto complessi;)
Info x collaborare al progetto:
"1 Rendering per ogni occasione"
lock1986@outlook.it
Pubblicità curata da designers ecollezionisti oggettistica cult, info x quotazioni alla biblioteca Smurfosa:
lock1986@outlook.it
(siamo qui:
Vari articoli dedicati al collezionismo a questo link (rubrica sulla "Voce"):
Esempio articolo dedicato ai 60 anni della NUTELLA
|
QR code a forma di barattolino! |
"L'estate, quella torrida, è arrivata e bisogna decisamente correre ai ripari...! Chi lo fa con l'inedito gelato alla Nutella, chi in compagnia del più raro guanciale da viaggio con passaporto sempre targati Nutella. Dal 1964, anno del suo debutto nella società dei consumi a oggi, la famosa crema di nocciole ha siglato notevoli sodalizi, in primis con opere d'arte e varia oggettistica d'arredo, come il maxi barattolo portagiochi che fa da molti anni la gioia dei fotografi dei bambini, impiegandolo come nascondiglio da cui far spuntare la testolina dei kids da immortalare. Per quanto riguarda le "contaminazioni letterarie" non si può sicuramente omettere la favola di Pinocchio rivisitata dal grande umorista partenopeo Riccardo Cassini..." Mara F.
Pubblicato in data 25 luglio 2024 su Voce