Catawiki o Adawiki?
domenica 24 marzo 2024
Catawiki o Adawiki?
sabato 16 marzo 2024
"Adamo ed Eva" o "Ada ed Evo"?
Adamo ed Eva o "Ada ed Evo"?!
In molti conoscono il "Progetto Evo", sull'intelligenza artificiale, sviluppato dalla sezione alessandrina di Italia Nostra Onlus e probabilmente diffuso capillarmente in altri logistici contesti.
Il "Progetto Ada", quasi a voler formare l'indissolubile binomio, significa "ANAGRAMMI d'arte (applicata)" e si occupa di unire il design artistico/architettonico al collezionismo di oggettistica.
Formulare un anagramma d'arte (applicata), espressione coniata da M.F., consiste nel cambiare (sostituire) uno o più elementi negli oggetti di partenza allo scopo di ottenere delle bizzarre rivisitazioni, ma senza snaturare il funzionamento originario dei medesimi
Maradona anagrammato |
Per fare un esempio concreto, si prenda il Pinocchio-imbuto di Alessi (libro "La fabbrica dei sogni", pg.112).
Per ottenere una carrellata di ANAGRAMMI d'arte applicata risulta impossibile omettere le pellicole d'animazione di Tim Burton, in primis "The Nightmare before Christmas" in cui si ritrovano infiniti adattamenti, quasi da nevrosi, a costellare il mood natalizio o/e quello di Halloween...
Fino a fondersi insieme con risultati assai eccentrici, vedi le renne scheletro, la sedia elettrica natalizia o accostamenti cimiteriali ancor più macabri e spesso e volentieri sconfinanti nel kitsch...!
Portacandela anagrammato |
Il progetto editoriale della "Biblioteca Smurfosa" consiste sia nell'archiviare in un catalogo tutti i minuziosi esempi della pellicola di cui sopra, forse una delle più spinte sul versante "ANAGRAMMI d'arte", missione resa possibile dalla funzione "navigator" che permette di zoomare il film scena per scena, esplorando in toto l'interno delle abitazioni e così via, saccheggiando quindi tutti i dettagli...
Campanello e pomello anagrammati |
Sia nel reclutare un/a collezionista amante del design come la nota esperta del reality sull'antiquariato "Cash or Trash", Ada Egidio per avanzare una proposta di modulistica volta a richiedere accertamenti ergonomici in caso di ANAGRAMMI un po', per non dire decisamente, a rischio infortuni. Se, infatti, per il Pinocchio (Pino, immagine in calce) imbuto di Alessi, quest'ultimo brand ha avuto a disposizione Ergonomi di grande calibro per testare e garantire la sicurezza del Prodotto che si andava poi a commmercializzare, questo non sempre avviene in caso di Prodotti scaturiti da vari esperimenti in artigianato tipico o riuso creativo o ancora emergenza di vario tipo.
E' innegabile, infatti, che quest'ultima casistica, a quanto risulta dalla pandemia da Covid-19, ci abbia mostrato un clamoroso precedente in tal senso, anagrammando una maschera per l'ossigenoterapia con la disciplina sportiva dello snorkeling, un po' come se il team bergamasco, per concepire questa trasformazione, avesse deciso di riconoscere un divertente tributo agli Snorky, pupazzetti in PVC raccolti a mo' di puffi negli anni '80!
Per dovere di cronaca statistica, risulta molto improbabile immaginare che non ci siano già in giro altri dispositivi "caserecci" a vocazione medica, risultanti da un anagramma simile a quello avvenuto durante la recente pandemia, che non hanno avuto, tuttavia, il beneficio di una relazione tecnica a opera di un Ergonomo certificato.
Sapere per giunta dalla stessa S.I.E. (Società italiana di Ergonomia*), che si occupa di PREVENZIONE e SICUREZZA, che non è previsto nessun modulo di richiesta accertamenti in caso di un esito nefasto (e irreversibile), scaturito dall'uso di Prodotti anagrammati che travalicano il mero collezionismo, è qualcosa di davvero insostenibile in un'epoca in cui la simulazione video, grazie a rendering ormai per tutte le tasche, regna sovrana.
Anche considerando che la stessa pellicola di Tim Burton, così amata dalle nuove generazioni forse non si era nemmeno posta l'annoso problema, essendo uscita parecchio tempo prima della vicenda pandemica che dimostra come ci si possa ritrovare addirittura con un dispositivo medico inedito§ fra le mani, in questo mondo di designers "della stampante 3D accanto"...
Il che porta a concludere che le pellicole d'animazione "La sposa cadavere","The Nightmare before Christmas" e così via hanno molti scheletri nell'armadio nel vero senso della parola...!!!=)
Il regista T.B. dovrebbe organizzare una raccolta firme per ottenere l'importante modulistica di richiesta accertamenti in ambito ergonomico per gli ADA...
*
http://www.societadiergonomia.it/
Per candidare degli "ADA" (ANAGRAMMI d'arte applicata, ad esempio "Barattolino nutella > speaker bluetooth"), soprattutto in ambito medicale§, corredati da foto o info dettagliate sui relativi produttori, telefonare allo 0131 231129 (chiedere di Mara), scrivere a: lock1986@outlook.it
o recarsi alla biblioteca Smurfosa
Info logistiche nel dettaglio al seguente link;)
https://labibliotecasmurfosa.blogspot.com/2023/03/puffa-1-salto-alla-biblioteca-smurfosa.html?m=1
Imbuto anagrammato |
Le più interessanti saranno catalogate in digitale dalla collezionista e Designer, M.Ferrari di Alessandria (almar86@libero.it) e oggetto di un pezzo giornalistico su "La Voce alessandrina", rubrica "Collezionarexcredere!"
http://lavocealessandrina.it/blog/2020/07/28/il-cult-funko-pop/